Obiettivi e Mission:

Il corretto rilievo e catalogazione dei sinistri stradali costituisce la fonte di informazione primaria per coloro che, a qualsiasi titolo, hanno il compito di ricostruire la dinamica di un incidente stradale, di valutare i comportamenti degli utenti coinvolti e di andare ad effettuare analisi di sicurezza stradale sul territorio. E’ attraverso l’esame dei rilievi e dei dati raccolti che si possono accertare le cause che hanno prodotto un incidente, risalire ai comportamenti dei protagonisti e stabilire se, e in quale misura, questi siano stati causa (o concausa) dell’evento.

E’ importante per chi effettua i rilievi raccogliere ed archiviare, nella maniera più accurata e completa possibile, gli elementi utili alla ricostruzione e all’analisi della dinamica dell’evento. E’ fondamentale per chi analizza tali elementi disporre di evoluti sistemi informatici di gestione ed elaborazione dei dati raccolti.

CRASH, ideato e sviluppato dalla Gis Design s.r.l., è uno strumento che consente l’informatizzazione delle procedure di rilievo, di gestione e di elaborazione delle informazioni caratteristiche degli incidenti stradali, a supporto dell’attività degli organi preposti.

La Gis Design s.r.l. è una società di servizi che si occupa di sicurezza stradale, con passione e competenza, da oltre 15 anni. Sulla base dell’esperienza maturata attraverso la gestione di numerosi Centri di pianificazione, gestione e monitoraggio della sicurezza stradale, ha ideato e sviluppato questo applicativo allo scopo di semplificare quanto più possibile le attività di rilievo, archiviazione e gestione in onere alle forze di Polizia Municipale e allo stesso tempo di creare una banca dati utile a studiare la dinamica degli incidenti stradali e conseguentemente prevenirli, mediante l’individuazione e l’implementazione di misure atte a prevenire le cause d’incidente.

Caratteristiche tecniche e funzionali:

CRASH è un software di tipo web-based, sviluppato con tecnologia PHP-MYSQL ed utilizzabile tramite internet (o una intranet) mediante il browser web (Internet Explorer, Safari, Google Chrome, etc). Non richiede alcun tipo di installazione o aggiornamento periodico. Tutti i dati, la cui proprietà resta del Comando di Polizia Municipale, sono centralizzati ed accessibili via web da qualsiasi computer in qualsiasi momento, ma sempre in maniera sicura e protetti da password.

L’archiviazione delle informazioni relative a ciascun evento incidentale avviene in maniera semplice ed intuitiva, permettendo così un rapido e completo aggiornamento dei database esistenti, in modo da uniformarli agli standard formali indispensabili per una corretta indicizzazione delle informazioni, evitando ridondanza e incompletezza dei dati.

Oltre all’archiviazione dei dati relativi ai sinistri, utili alla completa caratterizzazione dell’evento incidentale, è possibile stampare i rapporti su schede personalizzabili ed inviare all’ISTAT, in maniera automatica, tutti i dati richiesti, con conseguente notevole risparmio di tempo e di lavoro, ed incremento della produttività degli uffici oltre che di crescita degli stessi in termini di innovazione tecnologica.

È altresì possibile effettuare delle analisi sui dati incidentali, sia di tipo spaziale che di tipo statistico, al fine di individuare eventuali problematiche di sicurezza stradale lungo la rete viaria di competenza e le relative possibili cause.

Moduli applicativi:

L’applicativo, è composto da più moduli, con diverse potenzialità anche in funzione della differente qualificazione dell’utente:

  • Modulo “Sinistri Stradali”: consente la visualizzazione, l’interrogazione e la modifica dell’elenco dei sinistri stradali già archiviati e la creazione e l’archiviazione di un nuovo sinistro stradale. Gli utenti qualificati potranno inserire un nuovo sinistro stradale – o mediante inserimento testuale di un indirizzo o con un’azione di tipo punta&clicca – all’interno di un’apposita maschera d’interfaccia, i dati descrittivi del sinistro, delle persone coinvolte e delle conseguenze del sinistro stesso (dati del sinistro, caratteristiche del sito, numero di feriti e morti, etc), allegati fotografici (con acquisizione immagini da foto o videocamere o scanner) e allegati di altro tipo (verbali, dichiarazioni, etc). Gli incidenti caricati all’interno del database potranno essere stampati su report personalizzabili ed esportati in maniera automatica su file per essere inviati all’ISTAT o per completare il fascicolo di ogni incidente (relazione incidente, notizia di reato, etc).
  • Modulo “Mappa”: costituisce uno dei due moduli di analisi del programma, sviluppato per effettuare analisi spaziali sull’incidentalità stradale. Tutti gli incidenti caricati all’interno del database dei sinistri stradali e localizzati nello spazio tramite indirizzo, vengono visualizzati sulla base grafica di Google Maps: gli utenti qualificati potranno effettuare delle analisi spaziali utilizzando opportuni filtri di ricerca, oltre che avere informazioni quantitative e qualitative sugli incidenti presenti nella mappa.
  • Modulo “Statistiche”: costituisce il secondo modulo di analisi del programma, sviluppato per effettuare analisi statistiche sull’incidentalità stradale. All’interno di tale modulo è possibile, utilizzando degli opportuni filtri di ricerca, visualizzare dei grafici (istogrammi, torte, grafici a linee) che consentono di analizzare il fenomeno incidentale all’interno del territorio comunale sulla base delle caratteristiche (spaziali, temporali, caratteristiche del sito, etc…) dei sinistri. I grafici possono anche essere esportati per la stampa.

Su richiesta sono altresì disponibili i seguenti moduli aggiuntivi:

  • Modulo “Pubblicazione”: consente la pubblicazione su pagina dedicata (ad es. sul sito web del comune) dei dati non sensibili d’incidente e delle relative mappe, secretando i dati sensibili.
  • Modulo “Applicazione Mobile”: consente la consultazione e l’utilizzo dell’applicazione tramite smart phone con applicazione dedicata.
  • Modulo “Creazione planimetria”: consente la creazione assistita della planimetria di incidente.

Flessibilità, risparmio e sicurezza:

L’applicativo è di tipo web-based, per cui non necessita dell’installazione di alcun software: è sufficiente un computer collegato ad internet dotato di web browser (Internet Explorer, Safari, Google Chrome, etc).

Utilizza i dati cartografici e le mappe del servizio Google Maps, per cui non necessita dell’acquisto di alcuna base dati cartografica.

Inoltre con l’ausilio di un qualunque software GIS open-source (gratuito) consente di relazionare i dati di incidentalità raccolti ed elaborati con aspetti ed informazioni relative al traffico, alla mobilità, alla pianificazione territoriale, all’ambiente, etc.

Il software viene fornito secondo la filosofia di un “servizio in abbonamento chiavi in mano” comprensivo, oltre che del rilascio di una licenza d’uso anche dell’hosting dell’applicazione, che verrà resa disponibile su hardware adeguato ed infrastrutture telematiche di competenza e sotto la responsabilità della ditta fornitrice GIS Design srl. Il servizio, comprensivo di assistenza aggiornamento e manutenzione, viene erogato con abbonamento annuale, rinnovabile.

Tale modello di erogazione del servizio garantisce numerosi vantaggi, tra cui:

  • risparmio di costi per il cliente dovuti all’acquisto, alla manutenzione e all’aggiornamento dell’hardware;
  • risparmio di costi per il cliente per l’eliminazione degli interventi di specialisti software on-site per aggiornamenti e/o manutenzione dell’applicazione o dei database;
  • risparmio di costi energetici, per mantenere in funzione i server;
  • dati protetti da sistemi di back-up giornalieri ad alto rendimento ed affidabilità;
  • accesso e visualizzazione esclusiva dei dati sensibili agli utenti o ad alcuni utenti, tramite appositi codici di sicurezza;
  • alto livello di sicurezza informatica da intrusioni esterne (hacking), virus o malware.

Assistenza e supporto:

Durante il periodo di fruizione dei servizi in abbonamento, oltre alla disponibilità dell’applicazione 24 ore su 24, sarà disponibile, in orari lavorativi, un servizio di help desk telematico per la risoluzione di qualunque problema tecnico o di supporto nell’utilizzo del programma.

La risposta alle richieste di supporto e la risoluzione del problema vengono garantite entro 48 ore dalla segnalazione.