La manutenzione stradale ha acquisito un ruolo strategico nell’ambito della gestione del patrimonio stradale in forza di una sempre più ridotta disponibilità di risorse, di una maggiore sensibilità nei confronti della conservazione del patrimonio esistente, e alla crescente attenzione nei confronti delle problematiche legate alla sicurezza stradale sulle strade.

Oltre alla sicurezza legata alla geometria stradale infatti la quotidianità vissuta da un Ente proprietario di una rete stradale consiste nella gestione della “non sicurezza” associata al patrimonio esistente, sia in termini di geometria stradale sia in termini di stato manutentivo ordinario e straordinario (la formazione di buche, la caduta di un ramo, la rottura di una condotta, il crollo di un manufatto, la demolizione di una barriera elastica, ecc.)

La manutenzione delle strade assume pertanto un’importanza sempre crescente, così come la gestione e la pianificazione degli interventi manutentivi.

GeMaStra (GEstione della MAnutenzione STRAdale), è un applicativo web specificatamente studiato per la gestione della manutenzione stradale sulle reti viarie. Esso si propone come una risposta concreta alle esigenze delle amministrazioni  che hanno come obiettivo il rilievo, l’analisi e la gestione della manutenzione delle proprie strade.

L’applicativo è di tipo web-based, per cui non necessita dell’installazione di alcun software: è sufficiente un computer collegato ad internet dotato di web browser (internet explorer, mozilla firefox, google chrome). Non richiede alcun tipo di installazione o aggiornamento periodico. Tutti i dati sono centralizzati ed accessibili via web da qualsiasi computer in qualsiasi momento, ma sempre in maniera sicura e protetti da password.

L’applicativo è organizzato in sezioni, che consentono di gestire in maniera semplice ed intuitiva:

  • le segnalazioni: in questa sezione gli utenti qualificati potranno visualizzare l’elenco delle segnalazioni già fatte (verificando lo stato di eventuali interventi ad esse correlati) oppure richiedere l’inserimento di una nuova segnalazione. Sarà possibile generare un report per la stampa su carta della scheda di dettaglio di ciascuna segnalazione. Sarà inoltre possibile visualizzare geograficamente, sulla base del servizio Google Maps, la localizzazione di ogni segnalazione.
  • gli interventi di manutenzione: in questa sezionegli utenti qualificati potranno visualizzare l’elenco degli interventi di manutenzione già programmati, in atto o conclusi (verificandone e/o modificandone lo stato) oppure richiedere l’inserimento nel sistema di un nuovo intervento da correlare ad una (o più) segnalazioni.

L’elenco delle segnalazioni e quello degli interventi di manutenzione potranno essere “filtrati” ed ordinati in base a diversi criteri (data, via, tipologia). Saranno inoltre disponibili specifiche funzionalità di ricerca multi campo, per potenziare al massimo la facilità del reperimento dei dati.

L’applicativo prevede altresì una sezione “satistiche generali” all’interno della quale gli utenti qualificati potranno visualizzare alcune statistiche generali sulle segnalazioni e sui relativi interventi effettuati.

Sono altresì disponibili su richiesta ulteriori moduli:

  • modulo di fruizione pubblica, checonsente di conferire piena trasparenza e visibilità alle attività svolte ed agli interventi di manutenzione effettuati. Prevede una configurazione dell’applicazione che consenta anche al pubblico di visualizzare tramite Internet, su apposita pagina web, i dati che il destinatario ultimo del servizio riterrà opportuni.
  • modulo di caricamento materiale fotografico, per il caricamento di documentazione fotografica georeferenziata (ad esempio per il rilevamento degli accessi stradali) che, una volta fissato il formato del dato, sarà in grado di desumere da esso le coordinate dell’acquisizione GPS per collocare l’immagine in posizione corretta sulla mappa
  • modulo per palmari, consente di eseguire i rilievi direttamente su PC portatile o palmare di ultima generazione.

Il software viene fornito secondo la filosofia di un “servizio in abbonamento chiavi in mano”, il cui valore economico è comprensivo non solo dell’accesso utente, ma anche dell’hosting dell’applicazione (servizio ASP, Application Service Provider), che verrà resa disponibile su hardware adeguato ed infrastrutture telematiche di competenza e sotto la responsabilità della ditta fornitrice GIS Design srl. Il servizio, comprensivo di assistenza aggiornamento e manutenzione, viene erogato con abbonamento annuale, rinnovabile.