Società controllate


Gis Design S.r.l.

Nel 2002, su iniziativa dei fratelli Ing. Filippo e Fabio Colombrita, nasce la “Gis Design s.r.l.”, una società di servizi e servizi di ingegneria.
Nei primi anni la società si occupa della gran parte delle attività richieste nell’ambito di sistemi integrati di gestione (rilievi topografici ed ambientali, sviluppo di software di gestione, formazione del personale addetto all’utilizzo, etc) e della progettazione di infrastrutture complesse (strade, intersezioni stradali, ferrovie, metropolitane, aeroporti, etc.)

Col tempo la GIS Design diversifica le proprie attività dedicandosi maggiormente al settore della sicurezza nei trasporti sia in ambito stradale ed aeroportuale, alla progettazione di infrastrutture e allo sviluppo di applicativi GIS. La società opera secondo processi, procedure ed istruzioni operative conformi al sistema di gestione qualità ISO 9001:2015.

La GIS Design in particolare si occupa di:

  • rilievi topografici, indagini e produzione di cartografie numeriche e tematiche;
  • realizzazione di sistemi informativi territoriali (SIT o GIS);
  • indagini geognostiche, geotecniche e strutturali;
  • progettazione e direzione lavori per opere edili, infrastrutturali e impiantistiche;
  • studi di sicurezza stradale quali: Centri monitoraggio della sicurezza stradale (CMSS), piani della sicurezza stradale urbana (PSSU);
  • studi di traffico e mobilità, redazione di piani di mobilità e del traffico;
  • servizi specialistici di sicurezza aeroportuale;
  • sistemi integrati di gestione ostacoli alla navigazione aerea;
  • sviluppo e commercializzazione di software specialistici nell’ambito della sicurezza stradale e aeroportuale;
  • progetti di ricerca;
  • formazione tecnica specialistica.

Studio 4C S.r.l.

Nel 2014, su iniziativa dei fratelli ing. Filippo e Fabio Colombrita, nasce “Studio 4C”, società di ingegneria.

La società Studio 4C, insieme a Gis Design S.r.l., opera sin dalla nascita secondo processi, procedure ed istruzioni operative conformi al sistema di gestione qualità ISO 9001:2008. Il know-how sviluppato dall’azienda nel settore edilizio e infrastrutturale, accoppiato alla puntigliosa ricerca di massima soddisfazione del cliente e di sviluppo di prodotti di elevata qualità tecnica, rappresentano i punti di forza della società.

Studio 4C opera nei seguenti settori:

  • progettazione e direzione lavori per opere edili, infrastrutturali e impiantistiche
  • attività di supporto per la partecipazione a gare, redazione di offerte economicamente vantaggiose e project fi­nancing
  • consulenze professionali
  • collaudi amministrativi e tecnici

Società partecipate


Consorzio Stabile R1 S.c.ar.l.

R1 è un Consorzio Stabile che raggruppa società attive nei diversi campi dell’ingegneria e dell’architettura.Obiettivo di R1 è quello di unire capacità tecniche, esperienze e collaudata costante collaborazione e integrazione professionale al fine di migliorare la competitività delle società costituenti nell’approccio commerciale e tecnico soprattutto con riferimento alle infrastrutture di trasporto e alle opere idrauliche.

Attualmente la compagine societaria del Consorzio è costituita da 5 società d’ingegneria, Agraba S.r.l, GIS Design S.r.l., MUVING Architettura Ingegneria Territorio S.r.l., Studio 4C S.r.l e S.A.I. Ingegneria S.r.l.

Cumulativamente negli ultimi 10 anni sono stati svolti servizi d’ingegneria per un ammontare pari a circa 2.000.000.000 euro distribuiti fra Studi di fattibilità, progettazioni preliminari, definitive ed esecutive, Direzioni Lavori e Coordinamento della Sicurezza, pianificazione territoriale urbanistica e dei trasporti con una maggiore incidenza per quanto riguarda i servizi d’ingegneria connessi alle strutture, infrastrutture e a quelle di trasporto ed idrauliche in particolare.

Sincol S.r.l.

La SINCOL s.r.l. nasce nel marzo 2020 con lo scopo di eseguire principalmente lavori di restauro, manutenzione e ristrutturazione di beni immobili di particolare pregio e/o sottoposti a tutela.

I soci di SINCOL s.r.l. sono il Geom. Salvatore Sinatra e la ICC s.r.l.
L’Amministratore Unico è Fabio Sebastiano Colombrita, il Direttore Tecnico è l’arch. Giuseppe Antonio Longhitano.

Sia il Geom. Salvatore Sinatra che l’Arch. Giuseppe Antonio Longhitano hanno un’esperienza trentennale nel settore dei lavori di restauro e ristrutturazione di immobili di pregio storico, artistico, culturale.

La società ha un avvalimento permanente da parte della LEDEAR s.r.l. che le ha consentito di ottenere attestazione all’esecuzione dei lavori pubblici (SOA), ed è in possesso di certificazione di qualità ai sensi della ISO 9001:2015.

Consorzio Stabile Sqm S.c.ar.l.

Il Consorzio Stabile SQM nasce dalla volontà di condividere un percorso di consolidamento e di crescita di 5 storici gruppi imprenditoriali siciliani, impegnati da più generazioni nel settore delle costruzioni di opere civili ed infrastrutture.

Le Aziende che costituiscono il Consorzio operano da quasi un secolo nel settore dell’edilizia pubblica e privata e sono specializzate nella realizzazione di edifici civili ed industriali, strade ed autostrade, ponti, ferrovie, opere di consolidamento, opere strutturali speciali e impianti.

Le Imprese costituenti SQM dispongono di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico moderno ed efficiente e sono accreditate presso i più importanti Istituti di Credito Nazionali.

La caratteristica peculiare che accomuna i gruppi imprenditoriali consiste nella tradizione tecnica derivante da un controllo diretto dei cantieri, coniugato ad un continuo aggiornamento tecnico-scientifico delle strutture aziendali.

Le società facenti parte del Consorzio SQM per l’esecuzione dei lavori in oggetto sono:

GECOB S.r.l., IMPRESA COLOMBRITA s.r.l., INGEGNERIA COSTRUZIONI COLOMBRITA s.r.l., GFF IMPIANTI s.r.l, LUPO’ COSTRUZIONI s.r.l.