Il contributo di ICC

Dal 2014 il Gruppo ICC, si impegna nel sociale supportando diverse Onlus, attraverso il finanziamento o la collaborazione tecnica per la realizzazione di progetti di diverso tipo.
In particolare nel 2019, ha deciso di contribuire alla realizzazione di alcuni progetti promossi dalle seguenti Onlus:
• ONLUS Burkina
• ‘AttivaMente’ ONLUS
• Medicare Onlus
• Lega Ibiscus Onlus
Ciascuna associazione si dedica con passione e tanto impegno a diverse iniziative, tutte afferenti ad uno specifico settore, per il quale vengono prefissati annualmente degli obiettivi da raggiungere.

La ONLUS Burkina – fondata nel 2007 all’interno della Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Catania – attraverso il suo Team di Volontari, si impegna ogni anno attraverso diverse iniziative umanitarie, tra cui: adozioni ‘classiche’ o ‘scolastiche’ a distanza; borse di studio ‘universitarie’ a distanza; aiuti ai disabili attraverso l’acquisto di carrozzine; aiuti sanitari e chirurgici; costruzione di pozzi d’acqua; adozione di un paziente del lebbrosario, supportandone le cure mediche.

Il Gruppo ICC dal 2019 supporta la ONLUS Burkina con donazioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi che la stessa Associazione si impegna a raggiungere con dedizione, impegno e tanta passione.

La Lega Ibiscus Onlus – fondata nel 1986 – è l’Associazione dei genitori e dei ragazzi in cura o fuori terapia del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania che, con il supporto di medici, infermieri ed altri soci sostiene l’assistenza e la ricerca nel campo delle leucemie e dei tumori infantili. L’Associazione si impegna per raggiungere i propri obiettivi finalizzati al ‘sostegno’ dei ragazzi in terapia e delle loro famiglie, con interventi mirati sin dalla diagnosi; alla ‘accoglienza’ grazie alla Casa Ibiscus, che offre l’opportunità di soggiornare gratuitamente alle famiglie fuori sede durante il periodo di degenza o DH; alla ‘ricerca’ attraverso l’acquisto di apparecchiature scientifiche e dei reagenti da impiegare presso il Laboratorio di Citogenetica e Biologia Molecolare e attraverso l’assunzione di personale specializzato.

Dal 2018 il Gruppo ICC ha contribuito alla realizzazione dei lavori di ampliamento della Ludoteca della Casa Accoglienza Ibiscus. Per quest’anno ha deciso di supportare la Lega Ibiscus sia per l’assistenza tecnica e la manutenzione della Casa Accoglienza, sia per la ‘attività di ricerca’ contribuendo alla raccolta fondi per il Laboratorio di Citogenetica e Biologia Molecolare, che consente di effettuare su ogni paziente pediatrico la diagnosi, il follow-up, la terapia e la prognosi, nonché di eseguire analisi e ricerche specifiche a livello cellulare e cromosomico.

La cooperativa ‘AttivaMente’ ONLUS – nata nel 2007 dall’incontro di professionisti che condividono valori, scelte, esperienze nel sociale e nel Terzo Settore – è stata fondata con lo scopo di migliorare la qualità di vita di persone affette da Autismo e da altre patologie quali Disturbi Neuropsicologici, Neuropsichiatrici e del Comportamento. L’Associazione rappresenta un punto di riferimento e sostegno per le famiglie che subiscono la disabilità dei loro cari, fornendo loro strumenti utili per affrontare al meglio il presente e il futuro. A Tale scopo, il Team dell’Associazione organizza specifici eventi per l’Inclusione sociale e lavorativa dei diversamente abili, ricercando e amplificando adeguatamente i ‘punti di forza’ di ognuno di loro.

Il Gruppo ICC ha deciso di supportare alcuni progetti promossi dall’Associazione ‘AttivaMente’ ONLUS, con l’obiettivo di rendere ‘autonomi’ i soggetti disabili, trasferendo loro conoscenze e competenze che possano rivelarsi utili ai fini di un possibile inserimento lavorativo.

La Medicare Onlus – fondata nel 2011 da otto volontari con diverse professionalità – si pone il duplice obiettivo di offrire supporto materiale, morale e psicologico al malato oncologico e diffondere la cultura della prevenzione in ambito oncologico. Nel corso della sua attività, l’Associazione, ha pianificato e sviluppato numerosi progetti – tutti gratuiti – quali: ‘Casa Lina’, casa accoglienza per ospitare i pazienti oncologici e i loro familiari ‘fuori sede’; ‘MedicareBus’, servizio navetta dal domicilio alla struttura ospedaliera; ‘MedicHair’, per coloro che non hanno la possibilità economica di acquistare una parrucca; ‘Nutricare’, ambulatorio di consulenza nutrizionale per i pazienti oncologici; ‘Prenota il tuo screening’, screening presso centri diagnostici e specialisti catanesi; ‘Cibo&Salute’, pagina de “La Sicilia” dedicata alla cucina mediterranea; Convegni, seminari ed attività ludico-informative presso strutture ospedaliere, scuole ed enti pubblici e privati.

Il Gruppo ICC supporta il progetto ‘Casa Lina’, la casa accoglienza curata e gestita da diversi volontari, messa a disposizione gratuitamente e strutturata in modo da ricreare il più possibile l’ambiente familiare.