1948
1960
1962
1984
2002
2002/2004
2017

1948

Impresa di Costruzioni Colombrita dei Fratelli Ing. Filippo & Paolo

La storia di questa famiglia di imprenditori ha inizio quando il geom. Paolo Colombrita, nato ad Agira il 23/03/1918, dopo il diploma, inizia una intensa attività lavorativa alle dipendenze di imprese di costruzioni nazionali prima e siciliane poi, impegnate nelle opere di riparazione durante la guerra e di ricostruzione post-bellica; in data 28/02/1947 comincia ad operare in proprio l’attività di impresa di costruzioni edili e stradali iscrivendo al n. 54777 del registro delle Ditte della Camera di Commercio Industria ed Agricoltura di Catania la Ditta Individuale “Geom. Paolo Colombrita” con sede in Catania, via Caff 25. Nel 1948 l’Ing. Filippo Colombrita, nato ad Agira il 29/01/1913, dopo una esperienza decennale da dirigente industriale in società del settore meccanico e siderurgico del Nord Italia (Torino ed Aosta), decide di rientrare in Sicilia, a Catania, dove, insieme al fratello Paolo, da inizio ad una comune attività professionale di progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private iscrivendo in data 04/10/1948 al n. 57031 del registro delle Ditte della Camera di Commercio Industria ed Agricoltura di Catania la società di fatto “Impresa di Costruzioni Colombrita dei Fratelli Ing. Filippo & Paolo” con sede in Catania, via Caff 25, avente come oggetto l’esercizio dell’industria di impresa di costruzioni edili, stradali, idrauliche, costruzioni di ponti e strutture speciali in cemento armato.

1960

I lavori dal 1948 al 1960

I lavori eseguiti nel periodo che va dal 1948 al 1960 sono stati nel settore irriguo e di bonifica, con la costruzione di canali di scolo, strade poderali e di bonifica, imbrigliamento di torrenti, sistemazione di alvei e argini, acquedotti rurali, opere di drenaggio, opere di sostegno, gabbionate, edifici scolastici rurali, ponti in c.a. ad arco etc. Tra i più importanti clienti pubblici dell’epoca si ricordano I Consorzi di Bonifica della Piana di Catania, del Pantano di Lentini, di Gagliano Castelferrato-Troina e vari Comuni e Provincie Siciliane. Nel 1960 su incarico della Reale Mutua Assicurazioni e successivamente nel 1962 anche del Banco di Sicilia costruiscono il primo edificio del Corso Sicilia, asse principale nel progetto di riqualificazione del nuovo centro della città di Catania, a seguito della demolizione del quartiere degradato di San Berillo. Nella progettazione di tale costruzione, abbastanza ardita per il portico pedonale privo di pilastri, con notevoli strutture a sbalzo in c.a., su cui gravavano i piani alti dell’edificio, erano intervenuti i più qualificati progettisti architettonici e strutturali dell’epoca: Prof. Vittorio Ziino (Università di Palermo), Prof. Giulio Pizzetti (Politecnico di Torino), Ing. Arch. Pier Luigi Nervi (Roma), Ing. Camillo Bosco (Catania).

1962

Impresa di Costruzioni Ing. Filippo e Paolo Colombrita s.n.c.

Il 5 Aprile 1962 i fratelli Colombrita costituiscono la società “Impresa di Costruzioni Ing. Filippo e Paolo Colombrita s.n.c.”, con la quale, conseguita l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori nel 1965, continueranno ad operare nel settore pubblico e privato.

1984

Colnisa Costruzioni s.r.l.

Il 30 Aprile 1984 i fratelli Ingg. Rosario e Nicola Colombrita figli di Filippo, costituiscono la società “Colnisa Costruzioni s.r.l.”, iscrivendola nello stesso anno all’Albo Nazionale Costruttori. Nel corso degli anni successivi, insieme ai fratelli Ingg. Rosario e Nicola, hanno offerto la loro preziosa collaborazione i figli di Rosario Ing. Filippo e Fabio e i figli di Nicola Ingg. Emilia e Marco. La compagine lavora insieme per diversi anni operando nei seguenti settori: edilizia civile e industriale; infrastrutture; lavori idraulici e marittimi; opere di consolidamento.

2002

Impresa di Costruzioni Ing. Filippo Colombrita &. C. s.r.l

In data 18 Dicembre 2002 i fratelli Ingg. Rosario e Nicola Colombrita figli di Filippo, subentrati come soci e amministratori dopo la scomparsa del Geom. Paolo (1984) e dell’Ing. Filippo (1992), trasformano la società in nome collettivo nell’“Impresa di Costruzioni Ing. Filippo Colombrita &. C. s.r.l”.

2002/2004

Gis Design S.r.l e Studio 4C

Su iniziativa dei fratelli Ing. Filippo e Fabio Colombrita, nascono nel 2002 la Gis Design S.r.l e nel 2014 lo Studio 4C, due società di servizi e servizi per l’ingegneria che si occupano di: progettazione e direzione lavori per opere edili, infrastrutturali e di impiantistiche; attività di supporto per la partecipazione a gare e project financing; progettazione, realizzazione e sviluppo di Centri di pianificazione, programmazione, gestione e monitoraggio della sicurezza stradale (CMSS) e di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale; analisi di sicurezza nei trasporti; elaborazione di piani della sicurezza stradale urbana (PSSU) e piani della mobilità (PUM), rilievi di traffico manuali ed automatizzati; realizzazione di sistemi informativi territoriali (SIT); progetti di ricerca; rilievi topografici, indagini e produzione di cartografie numeriche e tematiche; sviluppo e commercializzazione di software specialistici nell’ambito della sicurezza stradale e aeroportuale; formazione tecnica specialistica.

Le due aziende operano sin dalla nascita secondo processi, procedure ed istruzioni operative conformi al sistema di gestione qualità ISO 9001:2008. Il know-how sviluppato dalle aziende nel settore edilizio e infrastrutturale, accoppiato alla puntigliosa ricerca di massima soddisfazione del cliente e di sviluppo di prodotti di elevata qualità tecnica rappresentano i punti di forza delle società.

La GIS Design S.r.l. nasce nel novembre 2002 dall’idea dei fratelli Filippo e Fabio Colombrita di combinare le conoscenze sviluppate da Filippo sui GIS e sulle infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, con le competenze tecnologiche ed informatiche sviluppate da Fabio nel finire degli anni novanta, al fine di creare un laboratorio SIT di supporto ad aziende ed operatori del settore. Nei primi anni la società si occupa principalmente di rilievi topografici ed ambientali, sviluppo di software di gestione, formazione del personale addetto all’utilizzo, etc. e della progettazione di infrastrutture complesse (strade, intersezioni stradali, ferrovie, metropolitane, aeroporti, etc.). Col tempo la GIS Design diversifica le proprie attività sviluppando sistemi di analisi della sicurezza nei trasporti in ambito stradale ed aeroportuale ed applicativi GIS in vari settori. Negli ultimi anni in particolare ha supportato varie imprese nella redazione di offerte tecniche migliorative per la partecipazione alle gare d’appalto, sviluppando una notevole esperienza nel settore specifico. Nel 2014 la stessa compagine societaria fonda altre due società di ingegneria chiamate “Studio4C” e “IL Engineering” (Italy Lebanon Engineering), le cui sedi operative si trovano rispettivamente a Catania e a Beirut, in Medio Oriente. Ad oggi, le tre società appartengono allo stesso gruppo societario, che fa capo alla ICC S.r.l.. La GIS Design si è avvalsa nel tempo di numerosi collaboratori che, a diverso titolo e in diversi settori, hanno contribuito a fare crescere la società. Alcuni dei collaboratori si adoperano tuttora in studi e ricerche scientifiche comprovati da pubblicazioni in ambito accademico e supporti manualistici di valenza professionale. La collaborazione fattiva con Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania è un’ulteriore testimonianza dello spirito innovativo e di continuo aggiornamento da parte del gruppo.

2017

Colombrita Engineering Company s.r.l.

Nel 2017 l’Ing. Rosario Colombrita, insieme ai figli Ing. Filippo e Fabio, fondano la “Ingegneria Costruzioni Colombrita s.r.l.”, società che accorpa al suo interno sia la storica attività di famiglia di impresa edile, che le attività di servizi e servi- zi di ingegneria delle società sviluppate da Filippo e Fabio. Il tratto distintivo che caratterizza la compagine societaria è identificabile nella volontà, da parte del team, di un continuo aggiornamento in campo tecnico-scientifico, atteggiamento riconducibile all’esperienza accademica vissuta dal Prof. Ing. Rosario Colombrita come docente universitario. Le esperienze, condotte dai tre soci e dai numerosi colla- boratori, nei settori pubblico e privato, hanno permesso di portare a compimento consistenti lavori con ottimi risultati che nel tempo hanno rafforzato sempre più il rapporto re- ciproco azienda-dipendente, oltre alla collaborazione della I.C.C. S.r.l. con altre società del settore edile. Ciò ha per- messo di incrementare ulteriormente le potenzialità della società a soddisfare le richieste della committenza.